Introduzione

Questa edizione di Sclerotherapy & Venous Ablation sarà sicuramente speciale, per la prima volta dopo tanti anni diverse società flebologiche si riuniscono in un unico congresso per testimoniare una volontà comune di far crescere la flebologia italiana.
A tutti voi non sfuggirà l’importanza di questo momento e voglio sottolineare la lungimiranza e il coraggio dei direttivi delle società che formeranno l’asse portante di Sclerotherapy 2019.
L’intento comune non è quello di formare una nuova società unica ma, nel rispetto delle varie individualità, provare a ottimizzare le risorse e massimizzare i risultati, specialmente nell’ottica della promozione della flebologia italiana all’estero.
Sclerotherapy 2019 avrà una struttura simile agli anni passati con presentazioni selezionate tra gli abstracts. Insieme a queste verranno inserite nel programma delle sedute gestite direttamente dalle società flebologiche e delle sedute inter-societarie.
Il programma si annuncia molto ricco e di elevato contenuto scientifico. Inoltre, alla tradizionale traduzione simultanea in inglese verrà aggiunta anche la simultanea in cinese per la presenza di una delegazione di flebologi provenienti dalla Cina.
Una ulteriore novità sarà l’istituzione del premio AFI che verrà assegnato al miglior abstract presentato da un giovane medico.
Vi aspettiamo numerosi come sempre, sarà un congresso speciale, per molti motivi.
Ci vediamo a Pisa.

Dr Alessandro Frullini
Responsabile scientifico Sclerotherapy & venous ablation 2019
Presidente onorario Associazione Flebologica Italiana



Presentazione dei Presidenti delle Società Scientifiche

Lo Sclerotherapy è stato da sempre la vetrina della flebologia italiana all’estero. Si è sempre contraddistinto per la grande qualità dei contenuti scientifici trattati e per la presenza dei massimi Flebologi provenienti da tutto il mondo. L’AFI dalla sua nascita è stata sempre vicina a quest’evento scientifico contribuendo alla sua organizzazione e considerandolo spesso quale occasione per il proprio Congresso nazionale. Il prossimo Sclerotherapy avrà il contributo di altre società scientifiche flebologiche italiane con nostro grande orgoglio in quanto siamo stati i promotori di questa politica di convergenza flebologica che finalmente supera le barriere e le controversie del passato. Benvenuta SIFL. Benvenuta SIFCS.

Dr. Demetrio Guarnaccia
Presidente AFI

Lo Sclerotherapy è stato ed è l’evento scientifico più importante della flebologia italiana. Oggi è soprattutto la prima grande occasione di mettere insieme in modo concreto le varie anime della flebologia italiana. Per conoscersi meglio, per confrontarsi serenamente e soprattutto per creare un progetto nuovo che possa consentire finalmente di superare la “crisi di crescita” che sta attraversando la Flebologia italiana. La SIFL crede molto in questo progetto nuovo aperto a tutti e senza pregiudiziali. Un progetto nuovo che abbia come fine quello di creare un linguaggio scientifico comune pur rispettando la storia e l’autonomia di ognuno. Per questo motivo la SIFL ha accettato questo cortese invito da parte di Alessandro Frullini e da parte del mio fraterno amico e attuale presidente dell’AFI, Demetrio Guarnaccia, a partecipare allo Sclerotherapy. La SIFL sarà presente con onore e piacere.

Dr. Maurizio Pagano
Presidente SIFL

È con il mio immutato e costante entusiasmo che mi sono apprestato a guidare la SIFCS - Società Italiana di Flebologia Clinica e Sperimentale - che da poco ha compiuto 30 anni. È questa la Società che si occupa da sempre, con infaticabile e durevole dedizione, di tutta la parte clinica e diagnostica della patologia flebologica e altresì della parte più sperimentale e innovativa. È presto detto quanto, soprattutto in questi ultimi anni, si abbia bisogno di eliminare inutili e limitanti barriere favorendo e spingendosi verso un confronto che non può che essere transprofessionale, transculturale e senza dubbio transnazionale. È su questi cardini che il Consiglio Direttivo della SIFCS decide di lavorare insieme a Voi Tutti per il Congresso Internazionale Sclerotherapy 2019 - 1° Congresso lntersocietario di Flebologia.

Dr. Massimo Danese
Presidente SIFCS